La pellicola del 2007, che ha letteralmente sorpreso i cineamatori, è tratta da una serie di fumetti della Marvel Comics, creata da Gary Friedrich, Michael Ploog e Roy Thomas. L’idea di metter su il film è di Mark Steven Johnson e il personaggio principale è affidato al grande Nicolas Cage, da sempre grande fan dei fumetti Marvel , mentre a Eva Mendes spetta il ruolo di Roxanne.
Accanto ai protagonisti, troviamo ovviamente una lunga schiera di antagonisti, che come in ogni fumetto Marvel che si rispetti, tenteranno in ogni modo di sconfiggere e annientare le forze del bene. Fra i nomi più noti nel mondo del cinema ricordiamo: Wes Bentley e Peter Fonda.
Per salvare la vita del padre malato di cancro, il giovane Johnny Blaze decide di vendere la sua anima al diavolo: un giorno quando Mefistofele ne avrà bisogno tornerà da lui per riscuotere il suo debito. Purtroppo il suo sacrificio non servirà a salvare la vita del padre che morirà subito dopo nel corso di un’esibizione con la moto.
A causa dello shock, Johnny decide di partire lasciandosi tutto alle spalle, amore della sua vita compreso. Da questo momento la sua vita si concentrerà solo sulle esibizioni acrobatiche con la moto, con la coscienza del fatto che arriverà il giorno in cui dovrà scontare il suo debito.
Film intrigante senza dubbio, che riesce a combinare diversi generi cinematografici (commedia, azione, western, horror) e due registri: infatti se nella prima parte è il realismo a predominare sul fantastico, nella seconda parte prendono decisamente il sopravvento gli effetti speciali, che finiscono per giocare un ruolo determinante: la scena della trasformazione di Cage nel Ghost Rider, così come quella della metamorfosi della moto sono molto efficaci ed affascinanti.
I realizzatori della pellicola sono stati abili nel rispettare l’iter del fumetto, con una commistione fra generi diversi, vero asso nella manica della storia.