Saga tratta da uno dei survival horror più celebri realizzati dalla Capcom: Resident Evil. Pellicole che si discostano molto dal videogioco del 1996 di Shikji Mikami, ma riprendono comunque il motivo centrale della vicenda intricata che si svilupperà nei vari sequel: l’apocalisse, il virus ideato dalla Umbrella Corporation, che rianima le cellule vitali, trasformando i morti in non-morti assetati di sangue.
Il primo capitolo della saga, conosciuto anche con altri nomi come: Resident Evil 1, Resident Evil: Ground Zero, e Resident Evil: Genesis, è ambientato a Raccoon City, città immaginaria americana, che conta milioni di abitanti. Qui, la multinazionale conosciuta come Umbrella Corporation, la più potente società farmaceutica, possiede un ampio complesso di laboratori ad altissima tecnologia, meglio conosciuto come ”L’Alveare”.
Tuttavia, l’Umbrella nasconde magagne ben diverse dalla facciata conosciuta dalla popolazione americana: ricerche illegali su armi battereologiche e di ingegneria genetica. Uno degli esperimenti condotti dalla multinazionale, culmina con la tragedia: il T-Virus, uno dei tanti sperimentati all’interno dell’Alveare, si diffonde all’interno della struttura. La ”Regina Rossa”, il cervello dell’Umbrella Corporation rilascia allora un gas nervino, facendo perdere i sensi ad Alice e Spance, due agenti dell’Umbrella.
Alice, prontamente interpretata dall’attrice Milla Jovovich, si risveglia nella doccia, completamente nuda, non ricorda nulla per colpa del gas inalato, comincia a vagare nella villa ( ingresso secondario dell’Umbrella) e viene aggredita da Matt, un misterioso uomo che si finge poliziotto. Chiarito il malinteso, le disavventure di Alice sono solo all’inizio: delle persone totalmente vestite di nero, di cui i massimi ufficiali sono Chad Kaplan, One, Rain Ocampo, Mr. Grey e JD, arrestano Matt e tutti quanti entrano nell’Alveare, compresi Alice ed il suo aggressore.
Una volta lì, One rivela l’obiettivo della loro missione: loro sono stati mandati dalla Umbrella per disattivare la Regina Rossa, il computer centrale. Da questo momento in avanti, Alice scoprirà lentamente le sue potenzialità, la sua forza e la sua velocità sovrumane e lentamente recupererà la memoria, svelando gli intrighi e le magagne dell’Umbrella Corporation.
Il primo capitolo della saga ”Resident Evil” , introduce il motivo centrale dell’intera vicenda e soprattutto il personaggio di Alice, protagonista assoluta delle pellicole. Assolutamente consigliato per ogni amante del genere horror-action, per le numerose scene di combattimento che accostano ampiamente il film al videogioco originale. Che dire, Paul W. S. Anderson è riuscito ad attirare un pubblico vastissimo, incluso quello fedele al videogioco, nonostante si sia discostato dalla trama originale della Capcom.