La Dea Fortuna(2019)

Cosa succede se ad una coppia in crisi sono affidati temporaneamente due bambini ? La Dea Fortuna diretto da Ferzan Ozpetek cerca di rispondere a questa domanda.

I protagonisti della pellicola sono Arturo(Stefano Accorsi) e Alessandro (Edoardo Leo) rispettivamente traduttore e idraulico che stanno insieme da 15 anni. Vivono a Roma, circondati dai loro amici e vivono una crisi che porta a continui tradimenti e discussioni. La vita di Arturo e Alessandro sarà stravolta quando Anna Maria, amica stretta della coppia, affida loro i suoi due figli, Martina e Sandro. Questi porteranno Arturo e Alessandro a riscoprire una complicità ormai dimenticata e ad arrivare alle radici della crisi che li ha allontanati.

Fin dalle prime scene del film siamo catapultati nella quotidianità di Arturo e Alessandro. Arturo, più introverso, vive chiuso nel rancore accumulato negli anni verso Alessandro. Quest’ultimo, invece, incapace di indagare il malessere di Arturo, cerca uno sfogo dal clima domestico soffocante tramite continue scappatelle.

Il regista mostra la graduale trasformazione della quotidianità della coppia grazie ai bambini. I continui litigi tra Arturo e Alessandro sono caratterizzati da una volontà di risoluzione per non far preoccupare i bambini che a loro volta li fanno unire nel nuovo ruolo di genitori.

Una delle scene chiave del film è proprio quella in cui Arturo e Alessandro aiutano Martina e Sandro a fare i compiti. Entrambi cercano di essere all’altezza e si ritrovano complici nella loro inadeguatezza. In questa scena gli sguardi che si scambiano Arturo e Alessandro sono sguardi di riscoperta. Infatti, i due si guardano con con occhi nuovi e ritrovano una nuova complicità, tenerezza e gioia di stare insieme.

La Dea Fortuna è un film ben scritto e diretto. Fin dalle prime scene siamo catapultati nel mondo dei protagonisti, che con grande naturalezza sono descritti nella loro complessità. Il ritmo del film è serrato e ha un ottimo equilibrio tra commedia e dramma. L’interpretazione di Stefano Accorsi ed Edoardo Leo è ottima e si rivelano perfetti nel dare le giuste sfumature ai loro personaggi.

Da vedere per assaporare uno dei migliori film di Ferzan Ozpetek, vincitore di due David di Donatello e una storia che sa di vita vera.

Scrivi un commento

Powered by WordPress | Web Concept by: Webplease